Truffa fondi covid, bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio. 6 denunciati e un arresto

L’indagine, sviluppata anche attraverso un innovativo sistema di analisi messo a punto dal Comando Regionale Veneto al preciso scopo di ricercare, prevenire e reprimere le infiltrazioni della criminalità nel tessuto dell’economia legale a causa della pandemia ed evitare che il denaro pubblico sia illecitamente accaparrato a scapito della collettività, è stata avviata a seguito dei sospetti addensatisi sulla richiesta avanzata da una società cooperativa del Basso Polesine operante nel settore ittico e che nella fase più acuta della pandemia aveva richiesto e ottenuto l’erogazione di un finanziamento garantito dallo Stato ai sensi del D.L. 23/2020 c.d. “decreto liquidità” per 450.000,00 euro, attestando di possedere i relativi requisiti di legge.
In base alla documentazione prodotta la cooperativa vantava bilanci multimilionari e una apparente rete commerciale presente sia in Italia che all’estero. Tuttavia, ottenute le risorse pubbliche, la cooperativa aveva iniziato a far registrare molteplici insoluti per centinaia di migliaia di euro nei confronti di svariati partner commerciali, alternativamente non pagando o non restituendo la merce ricevuta, sfociate poi nella presentazione di 2 querele da parte di un’azienda spagnola e di una irlandese che lamentavano di essere state vittima di truffe perpetrate dai rappresentanti della cooperativa, subendo danni per oltre 130.000,00 euro.
Peraltro, altre anomalie sono state rilevate dall’incrocio dei dati dichiarativi e di bilancio con quelli estratti dalle banche dati, dai quali era emerso che la cooperativa non aveva mai presentato dichiarazioni fiscali dal 2019 e per le annualità precedenti mai emesso fatture.
A seguito degli approfondimenti investigativi, la struttura aziendale è risultata essere invece una realtà fittizia, priva di dipendenti e di struttura commerciale, una società-relitto inattiva, gestita apparentemente da una compagine di soggetti rivelatisi dei meri prestanome manipolati dall’esterno, privi di qualsiasi competenza imprenditoriale. Peraltro, a conclusioni analoghe era giunto il Tribunale di Rovigo che il 17 febbraio scorso ne aveva dichiarato il fallimento.
Dominus occulto e mente dell’ attività illecita è risultato essere un cinquantenne originario di Chioggia (VE) il quale ha presentato un bilancio falso per ottenere un finanziamento di 450.000,00 euro garantito dallo Stato e poi compiendo una serie di distrazioni patrimoniali e truffe a danno di fornitori, imprenditori nazionali e stranieri, mediatori creditizi e istituti di credito, reiterando la condotta fraudolenta dal 2020 ad oggi e approfittando dello stato d’emergenza concomitante alla pandemia.
A seguito delle indagini svolte il G.I.P. del Tribunale di Rovigo ha pertanto emesso una ordinanza di custodia cautelare e disposto l’esecuzione del sequestro preventivo dell’importo complessivo di euro 533.351,20 su beni, disponibilità finanziarie e quote societarie nella disponibilità degli indagati, corrispondenti al profitto dei reati commessi in concorso ex. art. 110 c.p., di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato ex. art. 316 - ter c.p., truffa plurima aggravata continuata ex art. 640 e 61 n. 7) c.p., bancarotta fraudolenta preferenziale e per distrazione art. 216 e 219 l.f., nonché autoriciclaggio ex. art. 648-ter.1.
All’esito dell’intervento e delle molteplici perquisizioni locali e personali eseguite in Porto Viro (RO), Taglio di Po (RO) e Chioggia (VE), il soggetto a capo del sodalizio criminale è stato tratto in arresto e posto ai domiciliari con obbligo di braccialetto elettronico.
Nei confronti di quest’ultimo e di un altro degli indagati il Tribunale ha disposto anche l’interdizione dall’esercizio di qualsiasi impresa per 12 mesi.
Il tempestivo intervento ha inoltre consentito di scongiurare un ulteriore danno allo Stato pari a euro 362.308,37 pari all’importo richiesto nel mese di luglio scorso al Ministero dello Sviluppo Economico da un istituto bancario a seguito dell’escussione della garanzia pubblica conseguente al fallimento della cooperativa che, a causa della scoperta della frode, non verrà erogata
L’attività portata a conclusione si incardina nel consolidato indirizzo strategico del Corpo volto a prevenire e reprimere ogni tentativo di frode a scapito dello Stato che vanificherebbe l’impiego di quelle risorse pubbliche che, soprattutto durante l’attuale congiuntura economica, rappresentano un importante fattore di rilancio per la ripresa e per lo sviluppo dell’economia del Paese, essendo dirette alle attività imprenditoriali che hanno subìto gravi conseguenze economiche per effetto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e che rappresentano la stragrande maggioranza delle imprese sane del tessuto economico polesano.

Questo è un articolo pubblicato il 30-08-2022 alle 09:39 sul giornale del 31 agosto 2022 - 130 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dm1u
Commenti

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023 » altri articoli...
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria
