Life PreAir, assessore regionale Ambiente: "Impegno condiviso da regioni padane per migliorare qualità dell'aria"

cambiamento climatico - inquinamento 1' di lettura 07/10/2021 - All’Arsenale di Venezia, nel corso della seconda Mid Term Conference del progetto integrato Life PreAir, l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto ha ribadito, mercoledì pomeriggio, quali devono essere le strategie da mettere in campo per diminuire i fattori che incidono sull’inquinamento atmosferico.

“La materia ambientale è assai complessa e non può essere perciò discussa senza mettere a confronto fattori di interesse spesso contrapposti – ha commentato l’Assessore -. Abbiamo presentato dei dati che dimostrano che, anche qualora ‘spegnessimo la Pianura Padana’, il problema degli inquinanti atmosferici resterebbe. Stiamo facendo un grande lavoro per ridurre la problematica, ma la questione va affrontata con la consapevolezza che non basta porre dei limiti generali senza considerare le situazioni particolari”.

“Nel momento in cui l'Europa impone un limite e condanna gli Stati che non lo rispettano, dovrebbe darci gli strumenti per essere in grado di raggiungere gli standard – ha continuato l’assessore regionale all’Ambiente-. Altrimenti, come abbiamo evidenziato con i numeri, alcuni obiettivi diventano irraggiungibili”.

“E’ necessario, quindi, essere coerenti con le scelte da fare rispetto ai molti fattori in gioco – ha concluso l’Assessore -. Penso ad esempio alle esigenze di energia, di mantenere un equilibrio a livello di consumo di suolo e alla tematica dello smaltimento dei rifiuti. Ribadisco che serve anche uno Stato che supporti i territori, perché pur essendo quattro i livelli governativi previsti dalla nostra Costituzione, le risorse vengono raccolte e gestite, in maggioranza, a livello centrale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2021 alle 11:11 sul giornale del 08 ottobre 2021 - 121 letture

In questo articolo si parla di attualità, veneto, regione Veneto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cm5J





logoEV