Agricoltura. Assessore regionale, "Avepa entra nelle scuole per orientare i giovani al settore primario"

2' di lettura 29/09/2021 - “E’ essenziale fornire corrette informazioni ai professionisti del futuro, per orientarli su quelle che sono le opportunità che può offrire il mondo agricolo, un settore che in Veneto vale 6 miliardi di euro”.

Questo il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura commentando i risultati del progetto proposto per il settimo anno consecutivo dall’Agenzia Veneta per i Pagamenti, che ha come obbiettivo quello di far conoscere l’articolazione delle politiche comunitarie e regionali sull’agricoltura, le linee di intervento in ambito agricolo, illustrare le principali novità in tema vitivinicolo e ambientale oltre a descrivere le opportunità lavorative offerte dal settore.

Undici gli istituti di agraria presenti in Veneto che hanno aderito all’iniziativa “Avepa nelle scuole”, che ha visto impegnati trenta dipendenti di AVEPA, anche con ruolo di relatori/docenti, per un impegno totale di 150 ore, coinvolgendo oltre 1400 studenti veneti.

“Il ruolo e il peso che riveste il settore primario all’interno dell’economia del Veneto ci ha spinto ad avviare questa iniziativa per avvicinare sempre più giovani al mondo dell’agricoltura - commenta l’assessore regionale -. Grazie anche al contributo da parte della nostra Agenzia, braccio operativo della Regione in materia agricola, siamo riusciti a confermare questa esperienza educativa, che intende far conoscere ai futuri operatori del settore le competenze necessarie e i temi di maggiore interesse. Questo per cercar di orientare i giovani al mondo del lavoro, promuovere l’imprenditorialità nel settore, sostenere un aumento della domanda del mercato del lavoro con l’offerta di tecnici diplomati nelle nostre scuole”.

Al termine del percorso è stato distribuito agli studenti un questionario di gradimento del progetto: “Ne è emerso un alto livello di soddisfazione – conclude l’Assessore -, che evidenzia la chiarezza espositiva e la professionalità dei relatori, dipendenti dell’Agenzia, impegnati in questo percorso”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2021 alle 16:24 sul giornale del 30 settembre 2021 - 110 letture

In questo articolo si parla di attualità, veneto, regione Veneto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/clKu





logoEV